08 Lug Il karate
Il consiglio che ci permettiamo di suggerire a quanti si accingono alla pratica di un “Arte Marziale” ed in particolare ai genitori che intendono avviarvi i propri bambini, è di verificare che la scuola prescelta abbia le seguenti caratteristiche:
- Proponga lo studio di una sola disciplina per volta: chi insegna un po’ di tutto fa solo perdere tempo e non insegna nulla.
- La disciplina proposta sia stata praticata, profondamente e costantemente, per almeno una decina di anni: nelle Arti Marziali “presto e bene” non si conciliano.
- La disciplina sia stata acquisita attraverso l’insegnamento di un maestro riconosciuto, il quale a sua volta, l’abbia appresa da un Maestro di grado elevato: il “fai da te” nelle Arti Marziali è pericolosissimo sia per il corpo sia per la mente.
- La scuola deve essere affiliata ad un’Organizzazione Nazionale, riconosciuta in campo internazionale e diffusa su tutto il territorio:il confronto con altri praticanti è indispensabile per progredire nella conoscenza.
- La scuola deve avere degli obiettivi a lungo termine per portare il praticante ad alti livelli e non solamente ad alti risultati limitati, immediati ed effimeri: “il Karate si pratica tutta la vita”.
Maestro BEPPE PERLATI